Elenco completo software

AVLinux è un sistema operativo già configurato e pronto per fare musica (e video), dove alcuni programmi più importanti sono già presenti. Possiamo comunque aggiungerne un’infinità presenti nel Package Manager, lo trovate nella barra delle applicazioni già come icona scorciatoia. Dentro il Package Manager potete fare la ricerca dei software da installare, li selezionate e li installate. Le ricerche le facciamo nella sezione Stable Repo, oppure in Flatpak che è il nuovo contenitore dove stanno migrando i pacchetti di linux. Per ora ancora la maggior parte li troviamo in Stable Repo. I software installati dal Package Manager vengono poi aggiornati cliccando la relativa icona sempre sulla barra delle applicazioni.

Di seguito un elenco del software Linux per produzione audio. Ho indicato tra parentesi quello incluso in AVLinux e quello da aggiungere

Alsa Modular Synth Sintetizzatore modulare (da aggiungere, presente in Stable Repo, il nome del pacchetto è: ams).

amsynth Sintetizzatore con oscillatori regolabili (da aggiungere, presente in Stable Repo, il nome del pacchetto è: amsynth).

Ardour La miglior DAW esistente (compreso).

Audacity Una piccola e semplice DAW per editing registrazioni audio (compreso).

Bristol Una raccolta di sintetizzatori vintage (da aggiungere, presente in Stable Repo, i pacchetti sono: bristol e bristol-data).

Calf Plugin Pack for JACK La raccolta di plugin più usata su linux (compreso).

Carla Per caricare, configurare e connettere plugin nati per windows (da aggiungere, presente in Flatpak, il nome del pacchetto è: carla).

drumkv1 Raccolta di suoni di batteria (da aggiungere, presente in Stable Repo, i pacchetti sono: drumkv1 e drumkv1-lv2).

EasyTAG Editor di metadati di file audio (compreso).

guitarix Emulatore di ampli per chitarra elettrica real time più utilizzato su linux (compreso).

Helm Sintetizzatore plifonico (compreso).

Horgand Sintetizzatore (da aggiungere, presente in Stable Repo, i pacchetti sono: horgand e horgand-data).

Hydrogen Kit per creare basi di percussioni, il più usato su linux (compreso).

JACK Keyboard Tastiera video per interfacciare con Jack i vari sintetizzatori che non ce l’hanno, serve per provare al volo i sintetizzatori quando non hai una tastiera MIDI (da aggiungere, presente in Stable Repo, il nome del pacchetto è: jack-keyboard).

Lingot Accordatore per chitarra (compreso).

LMMS DAW completa per produrre musica elettronica e DJ (da aggiungere, presente in Stable Repo, i pacchetti sono: lmms e lmms-common. Eventualmente è presente anche in Flatpak).

Muse Sequencer audio e MIDI (da aggiungere, presente in Stable Repo, il nome del pacchetto è: muse).

Musescore3 Software di notazione musicale per comporre brani (compreso).

OPNplug Sintetizzatore FM emulatore del chip Yamaha OPN2 (da aggiungere, presente in Stable Repo, il nome del pacchetto è: bambootracker).

padthv1 Sintetizzatore polifonico FM (da aggiungere, presente in Stable Repo, i pacchetti sono: padthv1, padthv1-common e padthv1-lav2).

Polyphone Crea i tuoi soundfonts (compreso).

QjackCtl Server audio principale in linx, cioè la prima applicazione che devi avviare se vuoi fare musica sul serio (compreso).

Qsynth Interfaccia gradica per Fluidsynth (da aggiungere, presente in Stable Repo, i pacchetti sono: qsynth, fluidsynth e fluidsynth-dssi).

samplv1 Sampler polifinici (da aggiungere, presente in Stable Repo, i pacchetti sono: samplv1, samplv1-common e samplv1-lv2).

setBfree Il miglior emulatore di organi tonewheel da provare assolutamente (compreso).

Sitala Drum sampler plugin (compreso).

synthv1 Sintetizzatore polifonico (da aggiungere, presente in Stable Repo, i pacchetti sono: synthv1, synthv1-common e synthv1-lv2).

terminatorX DJ scratching e applicazione per mixer audio (da aggiungere, presente in Stable Repo, il nome del pacchetto è: terminatorx).

TuxGuitar Il miglior software di notazione musicale e composizione MIDI (da aggiungere, presente in Flatpak, il nome del pacchetto è: TuxGuitar).

VMPK Virtual MIDI piano keyboard (da aggiungere, presente in Stable Repo, il nome del pacchetto è: vmpk).

Yadbridge plugin (compreso).

Yoshimi Sintetizzatore real time (compreso).

ZynAddSubFX Potentissimo sintetizzatore additivo (da aggiungere, presente in Stable Repo, i pacchetti sono: zynaddsubfx, zynaddsubfx-data, zynaddsubfx-dssi, zynaddsubfx-lv2 e zynaddsubfx-vst).

Solo per smanettoni che già conoscono il sistema linux, quindi da installare a mano (le istruzioni sono nei link di seguito):

Arpage Sintetizzatore arpeggiatore MIDI (da aggiungere)

Geonkick Sintetizzatore di percussioni (da aggiungere)

HybridReverb2 Riverbero a convoluzione (da aggiungere)

Patroneo Sequencer MIDI (da aggiungere)

Rosengarden Editor MIDI (da aggiungere)

Shuriken Editor di percussioni (da aggiungere)

Wolf Shaper Editor di forme d’onda (da aggiungere)

Wolf Spectrum Analizzatore di spettro (da aggiungere)

Zonage Controllore MIDI (da aggiungere)

× Scrivimi