L’angolo delle guide

In questa pagina vengono pubblicate le guide per realizzare vari progetti con l’utilizzo di software audio open source. Come sappiamo nelle varie distribuzioni linux viene utilizzato il server Jack per collegare le varie applicazioni sia fuori, sia dentro una DAW; una volta collegato il tutto premendo play su un software partono anche tutti quelli collegati a Jack in perfetto sincronismo. In questo modo tutto è lasciato alla libera immaginazione dell’utente, certo serve un po’ di dimestichezza con i termini tecnici dell’audio.

Soundfonts professionali sempre con te

Immagina di andare sul palco e suonare il tuo smartphone. Ma non con quelle applicazioni che ti permettono di suonare con lo schermo, della serie ci giochi 30 secondi e poi disinstalli subito. Qui si fa sul serio, quindi una tastiera midi collegata allo smartphone con una applicazione che suona in real time i tuoi migliori banchi suoni. Gli smartphone di oggi hanno ormai tanta memoria a disposizione e spesso la possibilità di aggiungere una memory stick, quindi è possibile archiviare i tuoi migliori soundfonts e provarli al volo lo smartphone e le cuffie per apprezzare la corposità del suono. Scarica quindi la guida per collegare la tastiera midi allo smartphone e fare musica professionale.


Suonare Hydrogen con Tuxguitar

Hydrogen è la migliore drumkit nel mondo del software libero, però molti sono abituati a scrivere musica con gli editor di tablature, come TuxGuitar e non tutti hanno dimestichezza con i pattern da programmare. Con questa guida è possibile collegare l’uscita delle percussioni di una traccia di TuxGuitar con le tue migliori librerie H2, scarica la guida e divertiti.


× Scrivimi