Notizie

04/10/2021

Ciao mondo e bentrovati fan di Officina Produzioni Musica! Eccomi tornato dopo la pausa estiva con una nuova pagina contenente Guide per installazione generiche di distro Linux ed un capitolo tutto dedicato a AVLinux.

La cosa più bella è che con una chiavetta live USB è possibile provare Linux senza installare nessun software sul PC, senza fare modifiche all’hard disk, pensa che io quando ho la necessità di produrre qualche pezzo al volo ho sempre una chiavetta pronta di AVLinux personalizzata con dentro tutto il miglior software gratuito, la posso utilizzare su qualsiasi computer e mi salvo solamente i file dei vari progetti.

Buona lettura!


19/05/2021

La newsletter diventa “Bella notizia per i fan”. Praticamente è l’antitelegiornale degli amanti della musica, cioè solo notizie per stare meglio.

E si inizia alla grande: è nato il progetto per pubblicare le vostre produzioni audio fatte con software libero sul sito di Officina Produzioni Musica. Vi spiego bene cosa intendo: se avete qualche canzone o demo o base musicale che volete condividere con il mondo della rete me la inviate e il tutto sarà pubblicato con citazione dell’autore. Vi chiedo anche di accompagnare l’invio con una didascalia o feedback o una descrizione su di voi ed il vostro lavoro.
Il materiale sarà pubblicato con licenza Creative Commons. Cos’è la licenza Creative Commons? Andiamo per ordine: la musica prodotta con i programmi commerciali è regolata dalla licenza dello specifico programma che usi, mentre se utilizzi software libero e pubblichi con licenza Creative Commons sei sempre il proprietario del tuo lavoro che può essere anche utilizzato da altri osservando delle regole.

Sul sito di Wikipedia è spiegato bene come funziona: licenza Creative Commons su Wikipedia oppure sito ufficiale. Tra le licenze disponibili direi di utilizzare la seguente:    Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Italia

Allora cosa ne pensi? Contattami ed inviami il tuo materiale.


10/04/2021

Pubblicazione di una nuova guida e creazione della pagina L’ Angolo delle Guide, la trovi dal menu. La nuova guida è relativa alla composizione di canzoni con TuxGuitar in modo da far suonare la sua traccia percussioni con Hydrogen. Vai alla guida Suonare Hydrogen con Tuxguitar


28/03/2021

Completamento della pagina elenco completo sofware con breve descrizione dei software elencati e creazione dei link delle pagine ufficiali dei vari progetti ove presenti. Ogni vostra segnalazione sarà veramente utile specie per i link mancanti, potete utilizzare il modulo contatti nella homepage o nella pagina contatti.


25/03/2021

Immagina di andare sul palco e suonare il tuo smartphone. Ma non con quelle applicazioni che ti permettono di suonare con lo schermo, della serie ci giochi 30 secondi e poi disinstalli subito. Qui si fa sul serio, quindi una tastiera midi collegata allo smartphone con una applicazione che suona in real time i tuoi migliori banchi suoni. È stata quindi creata una guida con questa soluzione, e buona musica.


23/03/2021

Aggiornamento: purtroppo il sito scuolasuono.it ha chiuso, peccato perchè era una scuola veramente professionale, lascio comunque la notizia perchè è stato un bel periodo, di grande crescita personale.

Pubblicazione del post di Officina Produzioni Musica sul sito di Scuolasuono.it, lo trovi qui


14/03/2021

Creazione elenco software 1.0 vedi elenco completo software


× Scrivimi