Panoramica software

Se volete produrre musica con il vostro sistema Linux cercando in rete troverete perlopiú delle guide per installare il software necessario sul sistema operativo Ubuntu, che è quello più utilizzato dagli utenti in genere. Facendo in questo modo però potrebbero nascere problemi di ogni genere magari non alla portata di tutti, con la necessità di conseguire ulteriori conoscenze informatiche specifiche alla risoluzione dei problemi accorsi. Il risultato di tutto ciò è che finirete per perdere più tempo a settare e sistemare il software che a produrre musica.

Ciò è quello che è successo anche a me, ho passato vari anni a costruirmi il mio sistema di software per fare musica, quando invece la soluzione migliore era quella di installare un sistema operativo Linux già nato per fare audio. Questo si chiama AVLinux e non solo è costituito per l’audio ma per il multimediale in genere, come immagini e video. Il sistema è fornito però con il software basilare ho quindi aggiunto altri software presenti comunque nel mondo Linux e perfettamente interfacciabili tra loro.

Qui di seguito una descrizione dei software principali, alcuni già in AVLinux, alcuni aggiunti da me.

AVLinux

AVLinux è sistema operativo basato su Linux per la produzione di audio e video. E’ mantenuto dal creatore del sito bandshed.net partendo dal sistema operativo MX Linux ed ottimizzato per l’audio/video. Nasce già con un sistema a bassa latenza per la gestione dell’audio. Tutto il software presentato è gratis, ma se lo installate e vi piace fate delle donazioni ai creatori alle relative pagine ufficiali.


Jack Audio Connection Kit

È il server principale di ogni software che utilizzerete per produrre la vostra musica, funziona come una scheda madre che gestisce tutti i software, infatti nel suo pannello delle connessioni collegherete tutti i vari strumenti che utilizzate a vostro piacimento.


Ardour

Ardour è una Digital Audio Workstation, cioè un potente piano di lavoro che da un lato permette di aggiungere tutte le vostre tracce audio o di strumenti musicali e di editarle a piacimento, dall’altro lato queste tracce le vedete come in un mixer, quindi potete agire su tutti i controllo come mandate, bus, aggiunta di effetti (ce ne sono un’infinità), trim, fader, canali L + R, ecc…


TuxGuitar

È la versione free del più famoso Guitar Pro, di cui non ha nulla da invidiare. E’ sufficiente collegarlo ad un soundfonts professionale scaricabile gratuitamente in rete per comporre musica e far suonare una vera orchestra, oppure suonare gli spartiti che trovate in rete nei più vari formati .gp4, gp5, ecc..

Non è presente in AVlinux, l’ho aggiunto io. Lo uso per comporre musica dalla traccia percussioni, a tutte le altre dei vari strumenti. Mentre compongo posso visualizzare le tracce sul pentagramma ed ascoltarlo contemporaneamente; collego l’uscita percussioni al software Hydrogen (il miglior drumkit) e gli altri strumenti ad un buon soudfont.


Amsynth

È un sintetizzatore con tre oscillatori collegati a vari filtri. È lo strumento che ogni produttore di musica elettronica vuole avere, con centinaia di banchi suoni tra i quali molti per rivivere le atmosfere anni 80 e 90. Potete suonarlo collegato ad una tastiera Midi fisica o virtuale.


Fluidsynth

È un sintetizzatore che utilizza i soundfonts per produrre i suoni tramite il protocollo MIDI. E’ possibile collegarlo ad una tastiera MIDI e tramite soundfonts gratuiti e professionali disponibili in rete è possibile riprodurre fedelmente i suoni dei migliori strumenti musicali. Il software è disponibile anche per android trasformando il tuo smartphone nel Pianoforte delle migliori marche e riproduttore i suoni realistici.


LMMS

Si tratta di una DAW rivolta alla produzione di musica elettronica, quello che ogni Dj vorrebbe avere. Facile ed intuitivo da utilizzare, leggero come uso di risorse ed estremamente versatile. Come per molti programmi fatti per Linux esistono anche versioni per Windows, ma solo su una piattaforma Linux avrete l’audio in real time senza intoppi


Setbfree

È l’emulatore del famoso organo Ammond provatelo perché potete riprodurre suoni estremamente fedeli, suonato con una tastiera MIDI è come avere un vero organo sotto le dita


Bristol

Bristol è una raccolta dei più famosi sintetizzatori vintage, con questo software puoi emularli fedelmente, anche le interfacce grafiche sono affidabili.


Carla

Già presente in Avlinux è un contenitore dove tra le varie cose puoi inserire molti plugin fatti per Windows. Lo puoi utilizzare per suonarlo con la tua tastiera o chitarra e provare al volo i vari plugin prima di inserirli in una DAW.


Guitarix

Guitarix è la suite perfetta che ogni chitarrista vuole avere, scegli l’ampli preferito, i coni, svariati effetti ed il divertimento è assicurato. Può anche essere usato dentro Ardour (la DAW che abbiamo visto sopra), in modo da poter scegliere anche effetti esterni e mixarli con la comodità di una DAW.


Hydrogen Drum Machine

Un software per la produzione di basi ritmiche e percussioni, è possibile scrivere tracce o interfacciarla con MIDI. Con qualche impostazione sono riuscito a scrivere una musica con TuxGuitar ed ho collegato l’uscita a Hydrogen con un risultato spettacolare


Clicca qui per l’elenco completo del software audio

× Scrivimi